HOME PAGE SERVIZI INFORMAZIONI UTILI PROMOZIONI & NEWS PRODOTTI CONTATTI

RISCALDAMENTO
La caldaia è il componente fondamentale nell'impianto di riscaldamento delle nostre case. Ha il compito di trasformare l'energia generata da un combustibile in calore che distribuisce ...Continua

CLIMATIZZAZIONE
Ormai è indispensabile possedere un condizionatore nelle nostre case per combattere l’afa estiva. E’ possibile avere una temperatura piacevole e confortevole sia d’estate sia d’inverno ...Continua
ENERGIE RINNOVABILI
Work in progress



...Continua
Consigli
FAQ
Normative
Detrazioni Fiscali
Detrazioni fiscali

Quando si deve acquistare una nuova caldaia, è bene sempre essere aggiornati sui testi delle leggi Finanziarie consultabili sul sito del governo all’indirizzo www.governo.it.

Attualmente, ad esempio, è possibile detrarre dalle tasse il 36% delle spese (comprendenti l’IVA) sulle ristrutturazioni generiche e quindi anche sulla sostituzione della caldaia o del condizionatore. Quando invece si fanno interventi atti alla riduzione dei consumi energetici, è possibile detrarre il 55%.

Per usufruire di quest’ultimo incentivo è indispensabile sostituire la vecchia caldaia con una nuova del tipo a condensazione, che deve avere la pompa modulante (certificata dal costruttore) in caso contrario vanno sostituire tutte le vecchie valvole sui radiatori con delle nuove termostatiche. Va presentata domanda all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ed essere in possesso di un’asseverazione (relazione) fatta da un tecnico.

Per scegliere la caldaia che fa al caso nostro, dobbiamo sempre aver chiaro quali sono le nostre esigenze. In caso di sostituzione, accertarsi che sia adeguata all’impianto, tener conto del luogo d’installazione (interno o esterno), delle dimensioni degli ambienti che dobbiamo riscaldare, della produzione d’acqua calda che ci necessita e della tipologia di scarico. Maggiore è la superficie maggiore dovrà essere la potenza nominale della nostra caldaia.

La legge non permette l’installazione nei garage e nei locali adibiti a depositi d’infiammabili, nel caso si trovi in ambienti adiacenti comunicanti, devono essere divisi da una porta tagliafuoco omologata REI 120.

E’ possibile richiedere la consulenza di un nostro tecnico specializzato che dopo un sopralluogo gratuito può aiutarvi in questa scelta.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di contattare i nostri uffici allo 0541/602044 oppure di mandare un’e-mail.

 

Michelotti & Santini © 2011 · Concept & Design M.E. by Multimedia Riccione